Pubblicato da Redazione
il 02/12/2024
Oggi Terra! si rinnova. Nella passione, nel coraggio e nell'entusiasmo che l'hanno animata fin dalla sua fondazione nel 2008 e nelle persone che la abiteranno. Dalla Direzione alla Presidenza dal Consiglio direttivo allo Staff, nell'associazione arrivano cambiamenti importanti.
Cambiamenti possibili solo grazie ad un lavoro, faticoso ma importante, di riorganizzazione interna, durato oltre un anno. Abbiamo raccontato questo lavoro nell'assemblea del 30 novembre scorso, a Roma, dove si è discusso del futuro della nostra organizzazione insieme a tante amiche e amici di viaggio, con cui portiamo avanti battaglie politiche, dibattiti pubblici e progetti.
Durante l'assemblea sono state ufficializzate alcune nomine ed è stato rinnovato il Consiglio Direttivo.
Eleonora Cavallari e Daniele Caucci sono stati proclamati Direttrice e Direttore di Terra! Due colonne portanti dell'associazione da tantissimi anni, Eleonora è stata Responsabile delle Campagne e della Comunicazione e Daniele è stato Presidente e poi Responsabile dei programmi. Con la giusta complementarietà, Eleonora e Daniele guideranno Terra! coniugando organizzazione e impegno politico. L'Assemblea del 30 novembre ha poi votato il nuovo Consiglio Direttivo, che sarà composto da: Fabio Ciconte, Paola Vercellotti, Roberto Voltan, Francesco Panié, Francesca Gamberini, Francesca Zappalà, Maria Fabiani, Allegra Logiudice, Ferdinando Cotugno. Un Consiglio che mette insieme la grande esperienza e passione di Fabio Ciconte, ex direttore di Terra!; la capacità di visione di Paola Vercellotti; la preparazione di Roberto Voltan; la passione e la bravura di Francesco Panié; l'attivismo militante di Francesca Gamberini; la disponibilità ed esperienza di Francesca Zappalà; la competenza di Maria Fabiani e Allegra Logiudice; le note capacità del giornalista Ferdinando Cotugno. Il mandato da presidente di Terra! di Francesca Zappalà termina. Il Consiglio provvederà quanto prima a nominare il/la nuovo/a presidente. Sono stati annunciati inoltre ingressi importanti nello staff: Federica Ferrario, ex Responsabile Agricoltura di Greenpeace, diventa la Responsabile delle Campagne di Terra! Sara Falcone entra in Amministrazione al fianco di Milena Bondanza Maria Panariello è la Responsabile dell'area Community Engagement, un nuovo ufficio composto da Valentino Affinita e Alessandra Fantuzi, che mette insieme Comunicazione, Attivismo e Raccolta Fondi.
Il primo compito del nuovo Consiglio Direttivo è stato quello di nominare, a dicembre, la nuova presidenza e vicepresidenza dell'associazione. Al posto di Francesca Zappalà, che ha condotto una presidenza tenace e determinata, subentra Fabio Ciconte, che sarà affiancato alla vicepresidenza da Paola Vercellotti. Seppur in ruoli molto diversi tra loro - Fabio alla direzione e Paola come membro del Direttivo- entrambi hanno lavorato moltissimo alla riorganizzazione di Terra! e alla riorganizzazione dello staff, riuscendo ad infondere fiducia e coraggio a tutti per questa nuova alba di Terra!
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
In una fase storica difficile, dominata da figure autoritarie che provano a schiacchiare la collettività, dove la lotta ai cambiamenti climatici è considerata un'ideologia di pochi facinorosi, dove ogni forma di dissenso viene repressa con la forza o con leggi liberticide, dove la violenza di genere viene usata per fare propaganda politica, dove i venti di guerra si stanno facendo pesanti -dall'Ucraina alla Palestina-, noi pensiamo che resitere con il nostro lavoro sia doveroso.
Durante i mesi scorsi, Terra! ha scelto di "farsi guardare" da un occhio esterno, quello di Pierfrancesco Drago, responsabile Risorse Umane di Medici Senza Frontiere, che con colloqui anche individuali, ci ha indicato le disfuzioni e le potenzialità della nostra realtà associativa.
In questo lavoro, si è distinto il nostro Consiglio Direttivo, che ha deciso di mettersi al fianco della Direzione e dello staff per capire cosa cambiare. Siamo partiti da qui per rifondare nuovi principi:
-leadership diffusa: Abbiamo deciso di rendere orizzontale le responsabilità, il coordinamento, la gestione delle aree di Terra!
Da qui la scelta di nominare una condirezione alla guida dell'associazione;
-femminismi: Scegliere di dare ruoli di responsabilità a tante figure femminili competenti rientra nella nostra visione del mondo, che qualcuno vorrebbe restasse esclusivamente patriarcale;
-attivismo: Mettere al centro la militanza di tante e tanti che vogliono cambiare il mondo, la società partendo dai sistemi alimentari
-alleanze: Condurre battaglie importanti, che determinano il vero cambiamento, lavorando insieme a tante realtà che condividono con noi gli stessi valori Siamo pronti per affrontare la sfida!
Oggi Terra cambia! Vuoi farne parte anche tu?