Aperte le iscrizioni alla 6° edizione della Scuola della Terra Emilio Sereni

Pubblicato da Redazione

il 30/01/2023

mani nella terra

Terra! lancia la sesta edizione della Scuola della Terra – Emilio Sereni, un percorso di formazione in agroecologia per 25 giovani tra i 18 e i 40 anni, che fornisce conoscenze teoriche e pratiche per gestire un’azienda agricola nel rispetto dell’ambiente. Dopo l’edizione ligure, il ciclo di quest’anno si svolgerà a Roma dal 20 marzo al 4 aprileLe iscrizioni sono aperte fino al 26 febbraio


scopri di più


La Scuola della Terra ha l’obiettivo di connettere giovani e aziende agricole ecologiche, per stimolare un ricambio generazionale in agricoltura che oggi non si sta verificando. I dati del nuovo censimento ISTAT mostrano infatti un crollo dei nuovi accessi alla professione da parte dei giovani. Ecco perché formare nuovi potenziali agricoltori diventa ancora più urgente e necessario.

Dal 2017 Terra! è impegnata ad offrire questo supporto agli aspiranti agricoltori tramite la Scuola Emilio Sereni. Nelle 5 edizioni precedenti, la Scuola ha formato 83 giovani, selezionato 16 tirocinanti e coinvolto 60 docenti. Ad oggi, 2/3 dei partecipanti ha trovato un impiego nel settore agricolo.


Ideata da Terra!, con il sostegno della Nando and Elsa Peretti Foundation, la Scuola prevede una formazione blended, che intreccia lezioni in presenza, online e pratica in aziende agricole. Al termine del percorso formativo, 7 partecipanti selezionati accedono a un tirocinio retribuito di 3 mesi in una delle aziende partner della Scuola. Un’opportunità inedita di formazione proprio nell’anno in cui il Comune di Roma ha annunciato un nuovo bando per l’affidamento delle terre pubbliche ai giovani agricoltori. 


Il programma

Le persone selezionate avranno accesso ad un primo modulo di videolezioni da fruire on demand sulla gestione aziendale, l’accesso alla terra e le strategie di ricerca fondi per l’agricoltura. Un modulo pensato proprio per preparare i giovani aspiranti agricoltori alla conduzione di un’azienda e al suo mantenimento dal lato economico-finanziario. 

Il secondo modulo sarà in presenza e si terrà a Roma, presso la Casa dei diritti e delle differenze, in via Gerolamo Rovetta. Gli allievi frequenteranno una settimana di lezioni teoriche e 5 giorni di pratica nelle aziende partner della Scuola. Le lezioni in aula sono dedicate ad approfondire  teorie e tecniche utilizzate in agroecologia, ma anche a conoscere produttori, attivisti, docenti e personalità pubbliche: dalla giornalista Sabrina Giannini, autrice e conduttrice TV da sempre impegnata in inchieste e approfondimenti sugli impatti ambientali e sanitari dell’agricoltura industriale, a Gabriele Bonci, fornaio di fama internazionale attento alla filiera corta e alla sostenibilità delle sue materie prime. I partecipanti svolgeranno poi 5 giorni di pratica sul campo presso le aziende partner della Scuola, scelte da Terra! per la loro attenzione all’ecologia e agli aspetti sociali. 

Si va dall’azienda agricola Tularù, che nel reatino pratica allevamento e agricoltura con il metodo organico rigenerativo, alle cooperative romane Agricoltura Nuova, Co.r.ag.gio e Parsec Agri Cultura, dedite alla coltivazione di cereali e ortaggi biologici, fino alle biodinamiche Ceglia (vino e kiwi ad Ardea) e Semia Bio (ortaggi nel Parco di Veio), e a Semi di Tuscia, giovane azienda impegnata nel Viterbese a produrre olio ed erbe aromatiche. 

Il percorso formativo si concluderà con la scrittura di un project work, un elaborato con cui ogni partecipante dovrà ipotizzare un possibile sviluppo delle attività di una delle aziende partner.

I 7 project work selezionati saranno realizzati in un tirocinio retribuito di 3 mesi.



scopri l'edizione 2023



? Preferenze Cookies