Le parole del cibo
La rassegna di Terra! su cibo e biodiversità

Pubblicato da Redazione

il 03/05/2024

Dal 21 al 24 maggio, si aprirà a Bari la nostra rassegna su cibo e biodiversità "Le parole del cibo  Quattro giorni di cultura, confronto e incontro sul tema del cibo e della biodiversità con esperti, giornalisti, influencer, chef e scrittori, che ogni giorno, sono impegnati nella tutela dell'agrobiodiversità e nella divulgazione di tematiche legate al cibo, da tante prospettive diverse.

Il 21 maggio saremo a teatro, dove il nostro direttore Fabio Ciconte porterà in scena con il monologo teatrale "Che fine ha fatto Rosmarina? -Sulle tracce della biodiversità" i suoi recenti viaggi - dall'India alle isole Svalbard all'Italia- sulle tracce della biodiversità.


PRENOTA QUI IL TUO POSTO A TEATRO


Dal 22 maggio ci sposteremo all'Università di Bari, nella Sala Leogrande, dove ci attendono tre giorni di dibattiti con influencer, critici enogastronomici, giornalisti ed esperti che si confronteranno intorno ai temi del "Food", dell' "Estetica" e del "Limite". Ragioneremo degli interessi, dei segreti e del rapporto che abbiamo con il cibo che si produce, si raccoglie, si cucina, si fotografa, di cui si parla e si legge costantemente.

image

Una rassegna che raccoglie il frutto del nostro lavoro quotidiano, con cui proveremo a rispondere a queste domande:

Quale sarà il futuro del cibo?

Chi controlla i frutti della terra?

Quanto potere ha davvero il consumatore consapevole?

Nel corso dell’ultimo secolo, nel mondo, si è perso il 75% di piante e frutti commestibili a favore di varietà esteticamente perfette, geneticamente uniformi e ad alta produttività. È proprio l’uniformità che ha rappresentato – e rappresenta tuttora – l’elemento distintivo con cui è stata reinterpretata l’agricoltura negli anni. Ma uniformità è l’esatto contrario di agrobiodiversità. Al crescere dell’una (uniformità) diminuisce l’altra (biodiversità).  Eppure, sebbene il cambiamento climatico sia uno dei fattori che determinano la perdita di biodiversità in generale, si prevede che la diversità delle colture in particolare possa svolgere un ruolo significativo sia nella mitigazione degli effetti negativi, sia nell’adattamento. È chiaro quindi che una chiave per raggiungere l’adattamento è ampliare la base genetica delle colture.  

Il ruolo chiave rappresentato dalla biodiversità in campo agricolo viene però spesso relegato al dibattito tra addetti ai lavori, mentre è una questione che riguarda tutti, dai decisori politici ai cittadini, dalle scelte di produzione a quelle di consumo.



La rassegna “Le Parole del cibo” si svolgerà nell'ambito della VII edizione della Settimana della biodiversità pugliese, un evento nato per avvicinare chiunque ai temi della biodiversità e del futuro del cibo che troviamo a tavola. La rassegna è un progetto curato da Terra! con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro - nello specifico, con il Di.S.S.P.A. , il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti- e la Regione Puglia, il sostegno di Lush, e in collaborazione con Avanzi Popolo.

Aiutaci a costruire un futuro più equo e sostenibile per tutte e tutti
Unisciti a noi!

DONA ORA


NEWS

? Preferenze Cookies