Il nostro report "Cibo e sfruttamento. Made in Lombardia" arriva in audizione in Regione Lombardia

il 10/07/2024

A un anno di distanza dal lancio del nostro report "Cibo e sfruttamento. Made in Lombardia", dalla Regione Lombardia arriva un segnale chiaro e all'unanimità: "lo sfruttamento in agricoltura in Lombardia è una realtà".

Una consapevolezza che ci ricompensa del lavoro portato avanti dal 2022 nelle campagne lombarde e che abbiamo raccontato il 10 luglio, invitati a partecipare a un'audizione congiunta della Commissione Agricoltura, montagna e foreste e la Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza ed educazione alla legalità sul tema del caporalato.

Un'audizione chiesta e voluta dalla consigliera Michela Palestra (Patto Civico), che già poche settimane dopo il lancio del nostro report, ci ha contattati esprimendo interesse e voglia di lavorare sul tema.

Ad aprire i lavori delle Commissioni, proprio lei, la consigliera Palestra, che ha dichiarato "Il tragico evento di Satnam Singh ha purtroppo dato carattere di urgenza a questo incontro. Abbiamo scelto di invitare l'Associazione Terra! per la grande esperienza maturata sul tema e per ricevere spunti su cui poter lavorare tutti insieme".

Il direttore Fabio Ciconte, che ha parlato in rappresentanza dell'associazione, ha sottolineato l'importanza della indagine fatta in Lombardia, la prosecuzione di anni di lavoro sul tema:

"Da Nord a Sud abbiamo sempre parlato con tutti: consorzi, aziende, Ispettorato del lavoro, lavoratori e Gdo, i supermercati in cui facciamo la spesa. Lo abbiamo fatto anche in Lombardia perché questo è il nostro metodo di lavoro: contrastare il caporalato con un approccio di filiera, che significa essere accanto ai lavoratori, senza diritti né tutele, ma anche ai produttori che lavorano ogni giorno con dignità. Servono però strumenti normativi adeguati, che possano prevenire il fenomeno anziché esclusivamente reprimerlo. E una regione come la Lombardia non può permettersi di continuare a fare senza".

L'audizione ha visto la partecipazione di consiglieri di maggioranza e di opposizione e l'intervento delle principali associazioni di categoria: Coldiretti, Confagricoltura e Cia.

L'auspicio partito dalle Commissioni è quello di lavorare insieme per la scrittura di una legge regionale. Una vittoria importante per ora, che segna il coronamento degli sforzi fatti da Terra! in un solo anno, per fare emergere la realtà dello sfruttamento nella regione principe dell'agroalimentare italiano.

Aiutaci a costruire un futuro più equo e sostenibile per tutte e tutti
Unisciti a noi!