Fabio Ciconte porta a teatro
"Che fine ha fatto Rosmarina?" Le nuove date

il 19/09/2024

Fabio ciconte porta a teatro Che fine ha fatto Rosmarina?

A partire dal 4 ottobre 2024, Fabio Ciconte porta in tour il suo monologo teatrale "Che fine ha fatto Rosmarina? -Sulle tracce della biodiversità", scritto con Carmen Vogani e recitato da Fabio sulla base dei libri “Chi possiede i frutti della terra?” (Ed. Laterza, 2022) e  “L’ipocrisia dell’abbondanza” (Ed. Laterza, 2023), prodotto dalla Regione Puglia e dal DiSSPA dell’Università degli Studi di Bari per la VII edizione della Settimana della biodiversità pugliese.

Dall'India alle isole Svalbard all'Italia, Fabio ci porta in viaggio, alla scoperta di ciò che si nasconde dietro il cibo che mangiamo ogni giorno e del cibo che non vediamo o di quello che vediamo troppo spesso.

Viste dal punto di vista della perdita di biodiversità, Delhi è molto più vicina a Longyearbyen o a Bari di quanto pensiamo: mangiamo sempre meno varietà, tutte uguali le une alle altre. E l'impatto di questa tendenza è già davanti ai nostri occhi: le piccole aziende agricole chiudono, i cambiamenti climatici imperversano, i rischi per la salute aumentano. Ma tutta questa complessità di solito sparisce dietro la narrazione mainstream del "consumatore consapevole", che può fare la differenza con le sue azioni quotidiane.

Ma è davvero così?
Spesso le condizioni materiali rendono impossibile scegliere cosa mangiare.
E allora qual è la soluzione? Chi si occupa del nostro diritto al cibo?
E alla fine Rosmarina che fine ha fatto?

LE DATE

4 ottobre 2024, Alessandria

6 ottobre 2024, Lucca, Festival Pianeta Terra di Laterza

13 ottobre, Roma, Centrale Preneste

18 ottobre, Trento, Oratorio del Duomo

6 novembre, Foligno, Auditorium San Domenico

25 novembre, Grosseto, AgriDoc di Legambiente

Rimani in contatto con Terra! per le prossime repliche

* campi obbligatori

Rosmarina era la mela italiana più esportata nell’Ottocento. Oggi è introvabile. Come il 75% delle piante e dei frutti commestibili scomparsi per sempre dalla circolazione. Una perdita di biodiversità senza precedenti, con effetti disastrosi per l’ambiente. In questo monologo teatrale, Fabio Ciconte – Direttore di Terra! – svela i retroscena del mercato agroalimentare e smonta l’ipocrisia di chi sposta tutto il peso del pianeta sulle spalle del consumatore. Un pugno di potenti gruppi industriali decide il cibo che mangiamo, poche specie e tutte uguali, e trascina in tribunale gli agricoltori “sovversivi”. Ciconte porta in scena anni di ricerca sul cibo, l’ambiente e la società. Partendo da una provocazione: chi ha il portafogli vuoto può fare scelte ecosostenibili? Contributi video e reportage inediti, storie sorprendenti e tragicomiche: un’inchiesta sul campo che dal Sud Italia si è spinta fino alle Isole Svalbard, le terre abitate più al Nord del pianeta, dove vengono custoditi tutti i semi del mondo. Un patrimonio enorme su cui riscrivere il migliore dei futuri possibili.

Aiutaci a costruire un futuro più equo e sostenibile per tutte e tutti
Unisciti a noi!