Pubblicato da Redazione
il 06/12/2024
Il monologo teatrale "Che fine ha fatto Rosmarina? Sulle tracce della biodiversità", scritto dal nostro Fabio Ciconte, esperto di filiere agroalimentari, giornalista e presidente del Consiglio del cibo -con la regia di Carmen Vogani - giornalista e autrice tv- arriva a Genova e accende il dibattito sulla Food policy in città.
Lo spettacolo andrà in scena il 12 dicembre dalle ore 17:00 presso LaClaque -Teatro della Tosse. L'accesso è gratuito ma per partecipare, occorre prenotarsi qui.
Al termine dello spettacolo si terrà il Living Lab della rassegna Agorà del cibo – Percorso tematico e partecipato verso un strategia del cibo di Genova – che approfondirà il tema “Sostenibilità dei sistemi alimentari” , uno dei filoni tematici all’interno del Tavolo di lavoro delle Politiche del Cibo della città, di cui siamo parte, con l’obiettivo di instaurare un dialogo costruttivo tra settore agricolo, consumatori, giovani, associazioni, e di dotarsi quanto prima di una Food policy a Genova.
Terra! ha da sempre un rapporto speciale con la capitale ligure, rafforzato dalla presenza di parte dello staff, che vive proprio a Genova. L'arrivo del monologo di Fabio è quindi un'occasione importante per rinsaldare il legame e sensibilizzare il pubblico genovese sui temi cari a Terra!
A Genova, infatti, da tempo si sta provando a mettere in piedi un percorso interessante che ha come obiettivo la costruzione di una Politica del cibo cittadino. Ad animarlo, la nostra Silvia Cama, che sin dagli esordi, ha contribuito ad arricchirlo con stimoli e riflessioni condivise con Terra!
La replica del monologo è promossa e realizzata dall’associazione Terra! in partenariato con la Comunità di San Benedetto al porto, Rete Ricibo, con il patrocinio gratuito del Comune di Genova e del Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità di Genova, in collaborazione con il Teatro della Tosse.
L’iniziativa è inserita all’interno di “GenerAzione Cibo - Cittadinanza attiva per i sistemi alimentari sostenibili”, un progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Dipartimento delle Politiche sociali, del Terzo settore e migratorie, a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del d.lgs. n. 117/2017- Avviso n. 2/2023.
NEWS