Pubblicato da Redazione
il 26/06/2023
Il 24 e 25 giugno, decine di persone si sono ritrovate a Roma per confrontarsi sull'anno associativo appena trascorso e per gettare le basi di quello che verrà. Due giorni intensi in cui attivisti e attiviste, soci e socie e tutto il variegato mondo che anima la nostra organizzazione hanno potuto ragionare, insieme, sul lavoro e l'impatto di Terra!
L'occasione è stata l'assemblea dei soci, a cui si sono aggiunte quasi 10 ore di lavoro collettivo. Ma non è solo il lavoro formale a determinare il successo di un'assemblea. Nel nostro caso, infatti, è possibile leggere la vitalità della comunità di Terra! attraverso la lente della partecipazione: idee condivise, visioni per il futuro, chiacchiere prima e dopo i lavori.
Il contrasto al caporalato e allo sfruttamento del lavoro in agricoltura, le battaglie per il salario minimo e contro la povertà alimentare, la crisi ecologica e i suoi impatti sull'agricoltura sono i tre principali ambiti di intervento su cui lavorerà Terra! nei prossimi anni.
Abbiamo ribadito il nostro impegno nel guidare una trasformazione del modo di produrre, distribuire, consumare cibo. L'obiettivo rimane ambizioso, visto anche una fase politica sfavorevole, in cui le istituzioni scelgono di ignorare le crisi che stiamo vivendo a ogni livello.
In questo momento così complesso per il movimento ambientalista, attaccato ogni giorno perché contrario all'imperativo che vuole la crescita dei profitti ad ogni costo, questa assemblea ha reso Terra! più solida e forte nei legami e nelle relazioni. Attraverso tavoli di lavoro e momenti in plenaria, abbiamo potuto confrontarci in modo libero e aperto sul futuro che vogliamo per la nostra associazione, gettando le basi per la nostra strategia del 2024/2025.
Infine, con molto orgoglio, è stata riconfermata la presidenza di Francesca Zappalà, che guiderà l'associazione insieme a Federica Ferrario, Paola Vercellotti, Roberto Voltan e Francesco Panié.
Da oggi continuiamo a lavorare con una consapevolezza rinnovata, mettendo in gioco tutte le nostre energie per il bene delle persone e del Pianeta.