Pubblicato da Redazione
il 21/11/2024
A pochi giorni dal disastro climatico che ha colpito Valencia e la Spagna, i Paesi del mondo si riuniscono in una COP (la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) che sembra non dare le risposte attese, proprio nell'anno più caldo da quando registriamo le temperature.
Non solo. In ogni parte del mondo chi nega i cambiamenti climatici sembra aumentare i consensi, mettendo in grave pericolo i pochi passi in avanti per una transizione ecologica giusta. Questo accade anche in Italia. Nel nostro Paese, la crisi climatica e quella sociale si stanno acuendo, a causa di un Governo che in modo strumentale sceglie di creare divisioni e polarizzazioni tra i cittadini, ignorando i problemi reali che colpiscono la nostra società.
Con Terra!, da tempo abbiamo deciso di affrontare la questione climatica e quella sociale insieme, perché siamo convinte e convinti che vadano di pari passo. Ma per cambiare veramente le cose, è necessario sapere dove andare e con quali strumenti.
Per questo, da quasi un anno, abbiamo lavorato a una riorganizzazione di Terra!, abbiamo cercato di trovare la forma giusta che potesse rispondere alle crisi che dobbiamo fronteggiare. Ora che siamo quasi alla fine di questo processo, ci piacerebbe condividerlo con chi è al nostro fianco e ci permette di avere la giusta forza per queste sfide.
È proprio partendo da queste premesse che abbiamo organizzato l'Assemblea di Terra! il prossimo 30 novembre. Sarà l'occasione per presentare la riorganizzazione di Terra! e per ascoltare le voci di tutte le persone che vogliono impegnarsi con noi. Inoltre, eleggeremo un nuovo direttivo che ci accompagnerà in questa fase di cambiamento. Sarà l'occasione per discutere di futuro, per fare qualche chiacchiera più leggera e festeggiare.
---