Pubblicato da Redazione
il 14/10/2024
A febbraio, insieme a Greepeace, WWF Italia, Isde Medici per l’ambiente e Lipu, abbiamo presentato la proposta di legge "Oltre gli allevamenti intensivi - Per una transizione ecologica della zootecnia". Un testo che prova ad affrontare e a gestire il pesante impatto ambientale e sociale degli allevamenti intensivi in Italia. Un sistema che divora risorse, destinando il 70 per cento dei terreni agricoli europei alla coltivazione di mangimi per gli animali; un sistema altamente inquinante, fonte di emissione di ammoniaca e metano nell’aria; un sistema che avvantaggia soprattutto le grandi aziende, costringendo i piccoli allevatori alla fame e a chiudere le loro attività.
La proposta di legge è stata pubblicata sul sito della Camera dei deputati il 23 luglio scorso, con le firme di 21 parlamentari di diversa provenienza politica.
Ma il nostro lavoro è appena cominciato. Per rilanciare il nostro impegno e la nostra proposta, il prossimo 24 ottobre saremo a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, insieme a istituzioni locali e nazionali, aziende, ricercatori e rappresentanti della rete di associazioni che sostengono la proposta.
Gli obiettivi della nostra proposta sono:
Durante l'incontro del 24 ottobre, sarà presentata una mozione a disposizione dei Consigli comunali italiani, che vorranno unirsi alla nostra azione, e attivarsi in prima linea con i loro territori. Leggila qui.
Ecco i dettagli del nostro evento “Oltre gli allevamenti intensivi. Per una transizione agro-ecologica della zootecnia”. Compila il form per partecipare!
Introducono:
Interventi di:
Modera:
Partecipano le/i parlamentari Borrelli Francesco Emilio, Di Lauro Carmen, Zanella Luana.
Sono invitati a partecipare i parlamentari firmatari della proposta di legge “Oltre gli allevamenti intensivi” e i responsabili agricoltura dei partiti.