Pubblicato da Redazione
il 17/10/2024
Con il progetto "Generazione Cibo - Cittadinanza attiva per i sistemi alimentari sostenibili", lavoreremo per consolidare il nostro impegno per un sistema alimentare sostenibile, per le persone, per l'agricoltura e per il Pianeta. Gli strumenti che avremo a disposizione saranno diversi, ma sappiamo che senza la partecipazione, il lavoro in rete e la formazione, non riusciremo a produrre il vero cambiamento che vogliamo vedere.
E proprio per questo, per unire l'efficacia del lavoro di rete alle potenzialità della formazione, abbiamo deciso di organizzare un primo incontro del partenariato nazionale di Generazione Cibo, a Trento. Capitale europea del volontariato 2024, Trento ci ha sempre accolti con calore in passato. Qui abbiamo realizzato il workshop di Impact Journalism e abbiamo partecipato a seminari e conferenze.
Quest'anno, dal 17 al 19 ottobre, a Trento torniamo con un workshop sulle Politiche del cibo, ossia su come oggi bisognerebbe affrontare la sfida della transizione ecologica dei sistemi alimentari nelle città. In alcune città italiane, si sta iniziando a parlare della necessità di sviluppare simili percorsi, ma non mancano le criticità. Gli esempi di Roma, Milano, Torino e Trento dove il confronto tra attori e istituzioni è più avanzato, stanno facendo da apripista a molte altre città, come Genova e Bologna.
L'esempio di Roma, dove Terra! ha animato il percorso che ha portato alla costituzione di un Consiglio del cibo, presieduto oggi dal direttore Fabio Ciconte, sarà uno dei punti di partenza della giornata.
Sarà il nostro direttore a concludere il primo giorno di workshop, con il monologo "Che fine ha fatto Rosmarina? - Sulle tracce della biodiversità", un viaggio dalle isole Svalbard alla Banca del Germoplasma di Bari, per raccontare l'importanza dell'agrobiodiversità.
I giorni di Trento inoltre offriranno alle associazioni partner del progetto "Generazione Cibo" l'occasione di partecipare a formazioni tematiche. Dall'amministrazione alla comunicazione, dal monitoraggio alle azioni di mobilitazione da mettere in campo, in quest' anno di progetto, ci formeremo sugli strumenti principali per realizzare al meglio le attività e per riuscire a coinvolgere e a mobilitare gli attori della società civile, soprattutto i giovani.
GenerAzione Cibo è un progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i..
NEWS