lla terra dei suini

Crediti: Giovanni Culmone per Terra! 

La terra dei suini

La Lombardia ospita il 50% dei capi suini presenti su tutto il territorio nazionale: oltre 4 milioni stipati in 6.747 allevamenti. Mediamente il 20% della carne di una carcassa di un suino pesante è destinata ai prosciutti DOP, il 60% alla trasformazione in salumi e insaccati, solo il 20% alla carne fresca.

La peculiarità della lavorazione dei suini in Italia è sicuramente la frammentarietà di un settore diviso in tante piccole imprese -allevatori, macellatori e trasformatori- Questa debolezza si riversa sulle fasi della commercializzazione, dove a prevalere è sempre la Grande distribuzione organizzata. In una filiera così frammentata, costretta a mantenere bassi i costi di produzione, l’esternalizzazione del lavoro a cooperative o agenzie di somministrazione sembra la regola.

Nei macelli, però si vedono spesso lavoratori dell’azienda e della cooperativa svolgere le stesse identiche mansioni, anche se non potrebbero. Gli effetti del sottoinquadramento contrattuale della manodopera, una costante specie quando si tratta di lavoratori migranti, perché più ricattabili. E in questi casi, i contratti più diffusi sono il Multiservizi o quello delle Pulizie, più convenienti del CCNL dell’industria agroalimentare. Queste violazioni si inseriscono in un settore fortemente impattante sul territorio lombardo da un punto di vista delle emissioni e sui suini, da un punto di vista del benessere animale.

Dalle gabbie ai trasporti, le condizioni degli allevamenti, in cui Terra! è entrata grazie a Essere Animali, sono indecorose.

Questa e altre importanti filiere italiane sono al centro del nostro rapporto Cibo e sfruttamento - Made in Lombardia

Scopri di più

Scarica il rapporto

Compila il form in tutti i suoi campi e riceverai il nostro rapporto tramite email. Grazie!


* campi obbligatori


? Preferenze Cookies