Il progetto CLIC: Clima e Cittadinanza parte dall’idea che il cambiamento climatico si combatte anche tra i banchi di scuola, dove insegnanti si formano per formare ragazze e ragazzi consapevoli e impegnati concretamente attraverso l’educazione alla cittadinanza globale e strumenti come il monitoraggio civico, lo storytelling, il dibattito e la lettura condivisa.
Uno degli scopi del progetto è quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.
Le attività si svolgono nelle scuole medie e negli istituti superiori di tutta Italia dove gli studenti vengono formati per conoscere e comprendere i rischi e gli effetti del cambiamento climatico in Italia e nel Mondo e lavorando insieme ai partner di progetto acquisiscono gli strumenti per impegnarsi a favore della sostenibilità ambientale.
CLIC: Clima e Cittadinanza. Percorsi digitali e di partecipazione per le nuove generazioni in difesa del clima è un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Grazie a questo progetto, Terra! ha attivato due percorsi di monitoraggio Civico, con due classi dell'Istituto Cine-Tv Roberto Rossellini di Roma. Puoi leggere qui i risultati delle loro ricerce.
Attraverso un corso sceneggiatura e disegno di fumetto, studenti di tutta Italia hanno contribuito a creare un fumetto edito da Round Robin e disponibile gratuitamente:
IL GIORNO PERFETTO: Come vivere a impatto zero (o quasi)
Compila il form e ti invieremo il fumetto tramite email. Grazie!
Durata progetto: 24 mesi