{alt}

CLIC: Clima e Cittadinanza. Percorsi digitali e di partecipazione per le nuove generazioni in difesa del clima

Obiettivi del progetto

Il progetto CLIC: Clima e Cittadinanza parte dall’idea che il cambiamento climatico si combatte anche tra i banchi di scuola, dove insegnanti si formano per formare ragazze e ragazzi consapevoli e impegnati concretamente attraverso l’educazione alla cittadinanza globale e strumenti come il monitoraggio civico, lo storytelling, il dibattito e la lettura condivisa.

Uno degli scopi del progetto è quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.​

Le attività si svolgono nelle scuole medie e negli istituti superiori di tutta Italia dove gli studenti vengono formati per conoscere e comprendere i rischi e gli effetti del cambiamento climatico in Italia e nel Mondo e lavorando insieme ai partner di progetto acquisiscono gli strumenti per impegnarsi a favore della sostenibilità ambientale.

CLIC: Clima e Cittadinanza. Percorsi digitali e di partecipazione per le nuove generazioni in difesa del clima è un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Grazie a questo progetto, Terra! ha attivato due percorsi di monitoraggio Civico, con due classi dell'Istituto Cine-Tv Roberto Rossellini di Roma. Puoi leggere qui i risultati delle loro ricerce.


Leggi il fumetto

Attraverso un corso sceneggiatura e disegno di fumetto, studenti di tutta Italia hanno contribuito a creare un fumetto edito da Round Robin e disponibile gratuitamente:

IL GIORNO PERFETTO: Come vivere a impatto zero (o quasi)

Compila il form e ti invieremo il fumetto tramite email. Grazie!


* campi obbligatori


Beneficiari diretti:

  • 11.000 studenti della scuola superiore di I e II grado che partecipano alle diverse attività di progetto​
  • 700 docenti della scuola superiore di I e II grado che partecipano alle attività di formazione del progetto
  • 10 rappresentanti di enti pubblici che vengono coinvolti nelle attività di formazione e di monitoraggio civico del progetto

Partner di progetto:​

  • Fondazione Albero della Vita (Capofila) - Organizzazione che promuove servizi per la tutela dei minori in condizioni di disagio, comunità di accoglienza, reti di famiglie affidatarie, servizi di sostegno alla maternità, sostegno a distanza e campagne di sensibilizzazione sul tema dei diritti dei minori nel mondo.
  • Il Sole onlus – Associazione per la cooperazione internazionale e le adozioni a distanza.​
  • Demostene – Centro Studi per la Promozione dello Sviluppo Umano, promuove lo sviluppo delle nuove tecnologie e incoraggia le competenze digitali attraverso programmi studio e progetti formativi comunitari, nazionali e locali. ​
  • WeSchool S.r.l. – azienda EdTech leader in Italia nell’innovazione della didattica in scuole, università e aziende.​
  • Bayty Baytik Casa mia è casa tua Onlus – Associazione di promozione sociale con obiettivo di sostenere il dialogo multiculturale, il rispetto della diversità e la solidarietà.
  • Terra! – Associazione di promozione sociale, ambientalista impegnata dal 2008 a livello locale, nazionale e internazionale in progetti e campagne sui temi dell’ambiente e dell’agricoltura ecologica.​
  • ARPA Lombardia – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia.​
  • Round Robin s.r.l. – Casa Editrice.


Durata progetto: 24 mesi


? Preferenze Cookies